Le carni La Marblét vengono selezionate in base all’elevato grado di marezzatura, ovvero la distribuzione di grasso nel tessuto muscolare. A seconda della quantità infiltrata nelle fibre, infatti, si formano delle venature simili a quelle del marmo, da cui deriva il termine “carne marezzata o marmorizzata”.
Quanto più sarà intenso il grado di marezzatura tanto più la materia prima risulterà pregiata, poiché il grasso si scioglierà per il calore in fase di cottura, conferendo alla carne sapore e morbidezza. La marezzatura delle carni La Marblét è quindi percepibile alla vista e il suo ottimo livello dipende dall’alimentazione naturale e dallo stato di salute degli animali.
Per ogni taglio La Marblét si esegue una valutazione secondo gli standard della scala internazionale BMS (Beef Marbling Score), studiata per la classificazione della carne più esclusiva al mondo, la celebre Wagyu giapponese. La Marblét propone una selezione che può andare dal grado di marezzatura 5/7 del vitellone al grado 9/10 delle vacche e delle scottone.